Coppa Italia Regionale, qualificazione centrata.

Il Palafebo di Pescara Colli ha ospitato, oggi, la gara di Coppa Italia Regionale di Scherma, competizione cruciale nell'anno agonistico degli Assoluti. L'evento, infatti, chiude la stagione agonistica regionale per quanto riguarda gli over 14 e permette l'accesso, èer i qualificati, alla delicata fase nazionale.
La Teate Scherma, naturalmente, ha risposto all'appello e, nonostante le assenze per motivi personali di diversi atleti, ha partecipato con due rappresentanti: Luigi Carafa nella spada Maschile e Micaela Cozza nella Spada Femminile.
Proprio la specialità della spada ha aperto la giornata di gara, rendendo, quindi, i due atleti verde Teate subito protagonisti dell'azione. Nel maschile, Luigi Carafa ha condotto una gara precisa e studiata, superando i gironi senza troppi problemi ed accedendo alla fase ad eliminazione diretta. A questo punto, tuttavia, la mancanza di un allenamento costante nell'ultimo periodo non gli ha permesso di raggiungere le fasi finali di gara. Obiettivo stagionale, comunque, pienamente raggiunto per un atleta che ha dimostrato, nel corso dell'anno agonistico, una crescita costante.
Nel femminile, Micaela Cozza ha regalato, come sempre, grandi emozioni. Anche per lei, girone superato in scioltezza ed incontri ad eliminaziond diretta condotti in maniera lucida e sicura. Una semifinale tesa ma equilibrata fino alla fine, l'ha poi vista perdere alla priorità, a 4 decimi di secondo dalla fine del tempo utile, impedendole di misurarsi nella finale. L'atleta Teate, comunque non si è fatta scoraggiare ed ha prevalso nella finale per il terzo e quarto posto, dove ha incontrato una avversaria non facile. Dopo un assalto condotto con grande attenzione, Micaela si è quindi conquistata il podio ma, soprattutto, la desiderata qualificazione per la fase nazionale di Coppa Italia. L'impresa le era già riuscita nella prima prova di qualificazione, dove, peraltro, si era classificata al primo posto, ma la soddisfazione di accedere alla fase conclusiva e più importante, soprattutto per un'atleta al primo anno nel circuito Assoluti, è grandissima. Appuntamento per lei, quindi, ad Ancona dall'8 al 10 maggio, per sfidare i migliori atleti provenienti da tutta Italia.