È iniziata alla grande la stagione agonistica dei nostri over 14!
Si è svolta infatti ieri, 25 settembre 2022, la 1^ Prova di qualificazione regionale Assoluti.
Portacolori del club sono stati Alessio Ponente, Alessio Santarelli e Francesco Serino per la spada maschile ed Arianna Bevilacqua, Bianca Falcone, Eloisa Capone, Natalì Cerasa e Sofia Di Bartolomeo per la spada femminile.
Da subito dominatori dei loro gironi, Sanatarelli, che conquista 5 vittorie nel proprio girone, e Ponente, che invece ne mette a referto 4, passano in scioltezza al turno di eliminazione diretta come quarto e quinto in classifica. Buona anche la prova di Serino, che però, anche a causa dell'emozione per via dell'esordio nella massima categoria, non riesce a mettere in campo tutta la propria abilità.
La gara maschile prosegue con la netta vittoria di Alessio Ponente nel primo turno di eliminazione ed il suo successivo scontro con l'altro portacolori del circolo: Alessio Santarelli.
Lo scontro per l'accesso semifinale è molto combattuto, ma è Santarelli, infine, a prevalere. È lui, quindi, a passare il turno e a riuscire ad agguantare un bel bronzo.
Nella gara di spada femminile, le ragazze mettono tutte in mostra una bella scherma, riuscendo tutte a qualificarsi per la fase ad eliminazione diretta. Dopo aver vinto il primo scontro diretto, Sofia è costretta a cedere il passo nell'accesso per le prime quattro e la stessa sorte tocca a Natalì, che viene eliminata dalla compagna di sala Eloisa. Sono quindi tre le atlete dell'Onda verde ad approdare alla semifinale: Eloisa Capone, Bianca Falcone e Arianna Bevilacqua. Tutte e tre salgono, quindi, sul podio e conquistano, insieme a Santarelli, l'accesso alla fase nazionale di qualificazione; Bianca ed Eloisa conquistano il bronzo, mentre Arianna porta a casa un bellissimo argento.
"Sono molto felice dei risultati di oggi", dichiara il Maestro Falcone.
"La prima gara di stagione è sempre un impegno importante e gravoso dal punto di vista emotivo. La prima volta che si torna in pedana per una competizione può nascondere molte insidie sul piano pscicologico. I ragazzi e le ragazze, comunque, sono stati tutti molto bravi. Mi piace sottolineare come, in particolare, due delle nostre ragazze, alle prese con la loro prima gara nella categoria assoluti, sono riuscite a salire sul podio e a conquistare un pass per la fase nazionale. Questo è un segnale molto forte del bel lavoro che stiamo svolgendo e dell'impegno che i nostri atleti mettono, giorno dopo giorno, nei loro allenamenti. Sono convinto che, se non fosse stato per l'incontro tra i nostri due ragazzi per l'accesso alla semifinale, avremmo potuto gioire di un'altro piazzamento anche nella competizione di spada maschile. Purtroppo la sorte ha avuto altri piani. Ci rifaremo sicuramente alla prossima occasione, a cui contiamo di arrivare più carichi e preparati che mai".
Grande soddisfazione, quindi, per aver conquistato addirittura la metà dei posti tra tutti quelli disponibili per la qualificazione nazionale. Il club ha piazzato il maggior numero di atleti sui gradini del podio e si è dimostrato, ancora una volta, dominante nelle competizioni di scherma in Abruzzo.