Il Teate Scherma conquista il maggior numero di medaglie nella 2^ Prova Regionale di Pescara


 

 

 

 

 

 

 

Grande prestazione da parte dei ragazzi e delle ragazze dell'Onda Verde nella seconda prova di qualificazione regionale riservata alla categoria Assoluti.

A scendere in pedana nella competizione maschile Alessio Santarelli e Mauro Bignami; a tenere alti i colori del club nella gara femminile una numerosa rappresentativa composta da Arianna Bevilacqua, Benedetta Del Papa, Bianca Falcone, Eloisa Capone, Lara Clivio, Matilde Santangelo, Natalì Cerasa e Sofia Di Bartolomeo.

La gara inizia subito nel migliore dei modi: nella fase preliminare dei gironi all'italiana Arianna, Bianca, Eloisa, Lara ed Alessio dominano e si piazzano nei primissimi posti della classifica parziale.
Anche gli altri atleti teatini mettono in mostra le loro qualità e, stoccata dopo stoccata, si avvicinano agli assalti di eliminazione diretta.
Bianca, Eloisa, Lara ed Arianna si piazzano dunque nelle prime quattro posizioni e passano di diritto il primo turno di eliminazione diretta.

La gara prosegue e Sofia, la prima a scendere in pedana per l'accesso al tabellone dei primi 16, si impone nettamente passando al turno successivo.
Qui
Matilde è costretta ad arrendersi per poche stoccate e conclude la sua prima esperienza di gara fermandosi agli ottavi.
Numerosi, in questa fase, anche gli incontri intersala; le ragazze sono costrette ad affrontarsi tra loro per continuare la propria scalata verso le prime posizioni.

Natalì e Benedetta si trovano impegante l'una contro l'altra per accedere al podio e la stessa sorte tocca ad Eloisa e Sofia.
Eloisa e Benedetta hanno la meglio sulle compagne di sala e raggiungono ai quarti Arianna, Lara e Bianca.
Qui Lara è costretta a cedere il passo, così come Benedetta, che incontra sulla propria strada la compagna di squadra Bianca.

Eloisa, Arianna e Bianca accedono dunque alle semifinali e conquistano ben 2 bronzi ed 2 argenti.

La gara maschile non si dimostra meno emozionante, con Alessio che elimina uno dopo l'altro gli avversari fino a raggiungere la finale e la conquista di un meritatissimo argento e con Mauro che, nonostante la mancanza di allenamento, riesce con la propria esperienza ad imporsi fino a raggiungere i quarti. Porprio ai quarti termina la sua gara, che lo vede però raggiungere il podio e la settima posizione in classifica.

Grande la soddisfazione, come riporta il Maestro Danilo Falcone al termine della gara:"Sono molto contento del risultato e delle prestazioni dei nostri ragazzi. Lodevole, in particolare, è l'argento raggiunto da Alessio nella spada maschile. Dopo appena un anno che si dedica a questa specialità e data la sua provenienza dal fioretto, che ha regole molto diverse, dimostra una crescita innegabile, segno del lavoro serio che ha svolto in sala scherma".

Se la spada maschile regala gioie, la spada femminile poi si conferma e convince con la conquista di ben 3 medaglie su 4.

"Le nostre ragazze della squadra di spada femminile hanno mostrato, ancora una volta, la loro forza. Dispiace che ci siano stati tanti scontri diretti tra le nostre ragazze per arrivare sui gradini più alti del podio, ma quando si portano atleti forti in gara si mette nel conto che possano anche incontrarsi tra loro, raggiunte le fasi finali. Sono sicuro che nelle prossime gare riusciranno ad esprimere una scherma ancora migliore di quella messa in mostra nella gara di oggi. Non si può che sottolineare, poi, la prova della nostra Arianna, che, al primo anno Cadetti, è riuscita a raggiungere e a tirare ben due finali della categoria Assoluti; questo dimostra le sue qualità e la sua tenacia".

Con la conquista del maggior numero di medaglie tra quelle in palio nella gara, l'Onda Verde si impone e si dimostra, ancora una volta, straripante.
Lo sguardo degli atleti e dei tecnici del Teate Scherma però è già volto al futuro, alla qualificazione nazionale che si terrà a Montesilvano tra la fine di febbraio e l'inizio di marzo.

Alessio, Ariana, Bianca, Eloisa e Lara hanno infatti strappato il pass, grazie alla loro bella prestazione, per rappresentare il club e la scherma della regione Abruzzo nell'importante impegno stagionale per le prove individuali di spada.
Oltre a questo, Alessio scenderà in pedana anche nella prova dedicata al fioretto per la categoria Assoluti e la squadra di spada femminile, capitanata da Eloisa, farà il proprio debutto in Serie C2 Zonale.

Noi saremo pronti a sostenerli ancora una volta, al grido di forza Teate...forza scherma Abruzzo!